Agonismo

Benvenuti nella pagina della Sezione Agonismo dello Sci Club Cesena!
Siete pronti a sfidare gli amici in gara sul filo dei centesimi?
Volete sentire scorrere l’adrenalina al cancelletto di partenza???
Allora non vi resta che unirvi a noi e lanciarvi in pista!!!

La nostra squadra partecipa a due circuiti di gare distinti:
Il primo, e per noi più importante, è il CAMPIONATO ROMAGNOLO di slalom gigante, che si articola in due week-end di gare: il primo a metà gennaio, il secondo a metà marzo.
Questa manifestazione è organizzata da un pool che comprende tutti gli sci club delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna e la Federazione Sammarinese Sport Invernali: lo Sci Club vincitore può fregiarsi del titolo di Campione di Romagna, quindi il nostro obiettivo è sempre quello di formare una squadra competitiva per puntare al titolo!!!
Sono gare indicate anche per chi volesse avvicinarsi per la prima volta all’attività agonistica: si svolgono infatti su tracciati abbastanza corti e non troppo impegnativi.
In più il giorno precedente le gare organizziamo un allenamento di Slalom Gigante in collaborazione con gli altri club: sempre utile a tutti, ma in particolare a chi non ha mai provato a cimentarsi tra le porte.
Possono partecipare atleti maschi e femmine, suddivisi in categorie in base all’età: dai baby sprint (4 anni) ai master c11 (oltre 80 anni). Per gareggiare bisogna associarsi allo Sci Club e, tramite lo Sci Club, alla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) per la tutela assicurativa durante lo svolgimento delle gare.
Per questa tipologia di gare è necessario il “certificato medico di buona salute” che viene rilasciato dal proprio medico di famiglia.

Calendario Campionato Romagnolo 2020

• Sabato 18 Gennaio 2020 a Cavalese – Alpe Cermis (TN) : Prima e seconda prova
  • Sabato 14 Marzo 2020 a Sesto di Pusteria (BZ) : Terza prova

Il secondo circuito si inserisce nel calendario delle Gare federali F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) suddivise in tre specialità: Slalom Gigante, Slalom Speciale e SuperG. Vengono organizzate durante tutta la stagione invernale, da Dicembre ad Aprile, in varie località di Alpi ed Appennini. Le gare sono suddivise in categorie, maschili e femminili a seconda dell’età. Per ulteriori informazioni su queste gare potete consultare l’agenda dello sciatore, disponibile sul sito www.fisi.org.

Per partecipare, oltre alla tessera FISI occorre il “certificato medico di idoneità sportiva agonistica“, che viene rilasciato, previa visita medica, dalla AUSL territoriale o da strutture convenzionate.

Gli atleti solitamente gareggiano a titolo individuale, ma con la sua squadra lo Sci Club Cesena partecipa al “Trofeo delle Società” di slalom gigante, al quale possono iscriversi atleti maschi e femmine dai 16 anni in su, che prevede una fase regionale e, in caso di qualificazione, una fase nazionale.

Calendario Trofeo Nazionale delle Società 2020

• Domenica 26 Gennaio 2020 a Corno alle Scale (BO) : Fase Regionale
  • Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020 a Zoldo Alto (BL) : Fase Nazionale

NB: Per tutti i tipi di gare e’ OBBLIGATORIO l’uso del CASCO PROTETTIVO.

Per maggiori informazioni in merito a gare ed allenamenti, potete contattarci via mail all’indirizzo info@sciclubcesena.it