La storia del club

Nel lontano 1964, per volontà di un gruppo di appassionati, nasceva in città lo “Sci Club Cesena – Società sportiva dilettantistica”, senza fini di lucro, affiliata alla F.I.S.I. – Federazione Italiana Sport Invernali.

Nel corso di questi anni tante persone si sono alternate alla guida della società ma in tutte, anche in quelle attuali, è rimasto lo spirito di allora: “… l’obiettivo è di divertirsi, far divertire e sviluppare uno sport aggregativo e formativo per i giovani, che li possa portare ad apprezzare la bellezza della montagna e dell’attività sportiva invernale… “.

60 anni di storia non sono pochi per una società sportiva che basa la sua attività sul volontariato dei suoi dirigenti; sappiamo di far parte di uno sci club definito “storico” nella Romagna e questo sprona i dirigenti, gli atleti e tutti i soci a tenere alto il nome di questo sodalizio.

Negli anni ruggenti dell’era “Tomba” il club ha annoverato fino a 900 iscritti; ora il club conta circa 300 soci di ogni età.

L’attività si svolge in un ciclo di 7/8 mesi: inizia ad ottobre con il corso di ginnastica presciistica e di mantenimento; prosegue per tutto l’inverno con numerose uscite sulla neve, sia agonistiche sia turistiche, per finire a maggio con la tradizionale cena di fine stagione.

In questi lunghi anni lo Sci Club Cesena ha accompagnato i suoi soci sulle piste delle più belle località sciistiche delle Alpi in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia…)

E non è finita! Grazie all’entusiasmo dei soci… la storia continua!